-->

23 gennaio 2014

Tutorial Gonna semiruota: eccovi accontentate!



Mentre io penso già al secondo capo del mio look, a grande richiesta, ecco a voi il tutorial della gonna a semi-ruota:




1 - piegate la stoffa di modo che sia doppia e, tenendo puntata una sommità del metro da sarta sull'angolo superiore( tipo compasso), tracciate con un gesso da stoffa un semicerchio della lunghezza desiderata della gonna.


2- con lo stesso metodo, tracciate il cerchio della vita, tenendo come riferimento la misura della vostra circonferenza vita: 3- 1. Quindi tagliate la gonna.


(Oppure utilizzate un'altra gonna come modello per tagliare la stoffa: è il metodo che preferisco !!!)




3- tagliate una striscia di tessuto a semicerchio dell'ampiezza del girovita e alta circa 10cm. Tagliatene una uguale di tela adesiva (serve per rinforzare la fascia in vita!).


- stirate la tela adesiva rinforzante sulla striscia per farla aderire.


4- puntate con gli spilli la striscia di tessuto al girovita dell'interno della gonna (rovescio della gonna contro dritto del fascione. Quindi cucite.
- Ripiegate il fascione all'esterno e puntate con gli spilli creando un piccolo orlo. Cucite.

- A questo punto potete chiudere il lato verticale della gonna cucendolo solo fino all'altezza della cerniera.
- Puntate con gli spilli la cerniera sui due lembi aperti della gonna, dritto gonna contro dritto cerniera. 
-Quindi aprite la cerniera e iniziate a cucirla alla gonna partendo da un lato e procedendo lungo tutto il perimetro(abbiate cura di spostare il cursore di modo che non si trovi mai sotto al piedino della macchia da cucire).
A questo punto la gonna è già indossabile. Secondo la consistenza del tessuto che avete scelto, potete decidere se lasciate il taglio vivo oppure rifinire l'estremità inferiore con un orlo. Il tocco finale è il gancino per chiudere la vita.
Allora cosa aspettate? Correte a cucire!!!!