-->

26 ottobre 2013

Ispirazioni di casa: Casette inglesi

Da un progetto della Prof. ssa Marta Mancini

Noto solo ora, con grande piacere, come il tema case/ casette, sia stato un fil rouge di questo anno di blogging, nonchè di vita reale.
In fondo la casa è il posto dove ci dovremmo sentire bene, a nostro agio e felici.
Ha quindi avuto perfettamente senso per me, ricevere qualche giorno fa, la mail di una mia carissima amica, nonchè bravissima pittrice ed insegnante ispirata, nella quale mi allegava questa serie di deliziosi disegni a tema " casette inglesi", che ho voluto inserire nelle mie "Ispirazioni di casa".
I lavori che vedete sono stati realizzati dai suoi alunni delle classi seconde della scuola secondaria di Filottrano (cliccate qui per visionare altri bellissimi lavori).
La condivisione di questo progetto mi ha fatto particolarmente piacere per due motivi:
- il primo perchè è sempre gratificante vedere partecipazione altrui (evviva l'autocelebrazione!) nelle cose che faccio con passione ( in questo caso il blog);
- il secondo perchè, nonostante tutto quello che si sente sulla scuola Italiana, sulla mancanza di fondi, di competenze, di infrastrutture, la vera ispirazione, dei professori e degli alunni, vince ancora su tutto.
Gli insegnanti che fanno il proprio lavoro per il piacere di condividere conoscenze e generare capacità, riescono a coinvolgere i ragazzi e a produrre risultati che spesso esulano dall'entità delle casse della scuola.
I ragazzi sono la nostra vera ricchezza (l'ho già scritto tante volte, lo so), quindi bisogna dar loro gli strumenti adeguati per poter poter rendere il mondo un posto migliore.
Partire dalle casette disegnate per poter creare dei luoghi reali in cui veramente il colore, l'allegria e la fantasia non debbano mancare mai.
Complimenti ragazzi e complimenti Marta!!!! La scuola che funziona esiste ancora, spargiamo la voce!