-->

04 aprile 2012

Pascoli: un poeta "alla moda" - Pascoli, a trendy poet


Il post di oggi potrebbe sembrare poco in linea con gli altri di questo blog, in realtà lo è più che mai.
Oggi infatti voglio celebrare il mio paese d'adozione, quello che mi ha accolta da bambina e mi ha cresciuta per gran parte della mia vita: San Mauro Pascoli.
Cosa c'entra questo con le creazioni della Cianfrusaglieria?- direte voi. Tantissimo, visto che questo è un paese pieno di poesia e moda.

Today's post may look a bit unusual for this blog, but it isn't at all.
Today I would like to celebrate the town that adopted me when I was a child and escorted me through most part of my life: San Mauro Pascoli.
So what's the link between my town and my blog: love for poetry and fashion.
 
Casa Pascoli
Il giardino - The garden

Non a caso il nome lo deve al famoso poeta, Giovanni Pascoli, di cui il prossimo 6 Aprile si celebra il centenario della morte (per saperne di più: Sanmauropascolinews).
I luoghi in cui ha vissuto immergono l'intero paese in un'atmosfera magica, d'altri tempi: dalla sua casa natale, al suo giardino, alla celeberrima Torre.
E con tanta arte e poesia nell'aria, sicuramente non è un caso nemmeno che qui siano nati tutti i più grandi marchi di calzature da donna. Vi dicono niente: Sergio Rossi, Pollini, Casadei, Giuseppe Zanotti? Sono tutti quì!!! Un'altra arte e un'altra poesia, certo. 
Però non si può negare che sia poesia che moda nascano dall'estro, qualità che in questa zona davvero non manca.
L'arte calzaturiera trova quì i suoi esponenti italiani più famosi, per la gioia di tutte noi donne (e per la disperazione dei nostri compagni!!).
In questo contesto non potevo che essere stimolata a creare le mie Cianfrusaglie!

It's not by chance that this town was named after famous poet Giovanni Pascoli (for more info: Sanmauropascolinews) .
The places where he has lived give the entire town a magic and anciet atmosphere: his home, his garden and his famous mansion.
Again it's not by chance that most famous Italian shoes brands are based here. Brands like: Sergio Rossi, Pollini, Casadei, Giuseppe Zanotti.
It's another kind of poetry and art of course, but both coming from the same human creativity. 
In such a place how could I not find inspiration for my creations!